Fascino e storia
 

La voce del mare

 
In questo luogo d’incanto, affacciato direttamente sullo splendido mare siciliano, potrai deliziare il tuo palato con piatti di terra e specialità di mare, realizzate impiegando esclusivamente materie prime sempre fresche e genuine. Ci troviamo in una delle più antiche tonnare, caratterizzata da un’atmosfera ricca di fascino, storia e seduzione. L’attenzione dell’ospite è catturata dal blu intenso del mare e da colori accesi, che contraddistinguono questo meraviglioso angolo di Sicilia. Le strade e le viuzze di Marzamemi, antichissimo villaggio di pescatori, riportano il visitatore in atmosfere affascinanti e lontane, fatte di cose semplici e autentiche.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La cucina siciliana
 

Una contaminazione di stili

 
Il Ristorante Cortile Arabo propone una tradizione isolana, da me rivisitata con estro, fantasia e creatività, che costituisce il filo conduttore della mia proposta gastronomica. Sull’isola si sono avvicendate numerose popolazioni, che hanno contribuito ad arricchire la cultura e la storia locale. Ancora oggi, l’influenza araba è tangibile sia nella lingua sia nella cucina. Proprio ad essa si deve l’introduzione di molte spezie, cibi e piatti prima di allora sconosciuti: uno dei più celebri è il cous cous, particolarmente diffuso nella zona di Trapani. Secondo alcune fonti, anche la cassata e i cannoli sono forse di origine araba. Gli ingredienti utilizzati dalla pasticceria siciliana, come i pistacchi e le mandorle, si diffusero sull’isola proprio dopo l’arrivo degli arabi.
 
 
 
 
 
 
 
 

Ristorante di pesce a Marzamemi

 
Il Cortile Arabo, ristorante nel quale lavoro, è situato a Marzamemi, in uno degli angoli più caratteristici e suggestivi del vecchio borgo marinaro.